Collettivo Freeco è anche una rete di freelance che lavora insieme per offrire servizi di comunicazione e non solo. Scegliamo aziende e organizzazioni che condividono i nostri valori di sostenibilità e impatto positivo sul bene comune.
Servizi professionali
Non siamo un’agenzia: in Collettivo Freeco ogni freelance mantiene la propria individualità pur lavorando insieme ad altre persone. Attraverso il Collettivo riusciamo a metterci insieme per unire il valore aggiunto dellə freelance al lavoro di gruppo di un team coordinato.
- Digitalizzazione
- E-commerce
- Siti web
- Social Media
- Content creation
- Brand identity
- Graphic design
- Comunicazione
- Sponsorizzate
- Strategie digitali
- Process design
- Consulenza
- Sistemi informativi
ABBIAMO COLLABORATO CON
Con chi lavoriamo
Scegliamo progetti compatibili coi nostri valori e che vogliono abbracciare il cambiamento. Crediamo possibile fare business in modo più etico, sostenibile e rispettoso delle persone.
- Valori chiari: sostenibilità ed equità non sono optional per noi, ma la base di ogni collaborazione che valga la pena.
- Impatto reale: cerchiamo progetti che portino un cambiamento concreto, non solo a parole, ma con azioni concrete.
- Antifascismo, antirazzismo, transfemminismo: Questi valori sono al centro del nostro lavoro e non possiamo negoziarli.
I nostri casi studio
Ogni nostro progetto è il risultato di una strategia personalizzata e collaborativa. I nostri casi studio testimoniano come un approccio etico e innovativo porta a risultati concreti.
- Rivoluzioniamo le brand identity attraverso la sostenibilità e il design responsabile e consapevole,
- potenziamo l’impatto sociale e ambientale delle aziende con strategie digitali mirate e su misura,
- sosteniamo la giustizia sociale con campagne di comunicazione etica che parlano al cuore dei consumatori.
CASI STUDIO
Magazzini OZ
MagazziniOz, realtà torinese che coniuga impresa e solidarietà. Nato dalla Fondazione CasaOz, è uno spazio multifunzionale che ospita un ristorante, un emporio e una caffetteria, il cui scopo è raccogliere fondi per sostenere persone e famiglie in difficoltà.
In altre parole: bevi uno spritz, mangi due tapas, e fai del bene. Chi altro può vantare una combo così?
La sfida iniziale: MagazziniOz aveva bisogno di sviluppare materiali visivi, cartacei e digitali, unendo estetica e sostenibilità in ogni aspetto della comunicazione, senza perdere di vista la funzionalità. Il focus è stato sulle festività, in particolare Pasqua e Natale.
I risultati: Per assicurare coerenza visiva in tutti i materiali, è stato sviluppato un pattern, che varia a seconda dell’utilizzo. Ad esempio, durante il periodo natalizio e pasquale, sono stati utilizzati pattern con oggetti relativi alle festività. Dal packaging delle uova di Pasqua (team cioccolato al latte, sempre), alle ADV stampate (per chi legge ancora i giornali di carta): insomma, abbiamo preso in mano tutta la comunicazione e l’abbiamo resa coerente e complementare a quella di CasaOz, perché anche la solidarietà deve avere un certo stile.
Chi ha partecipato al progetto: Allegra Caputo
Pattern Design: GiustiEventi
Mindwork
Mindwork, la startup che aiuta le aziende a mettere ordine nella testa dei propri dipendenti, prima che il burnout arrivi come un treno in corsa. Qui si parla di benessere psicologico aziendale, e non di bizzarre pratiche da ufficio tipo corsi di yoga o playlist rilassanti. Se pensi che la salute mentale sul lavoro non conti, è arrivato il momento di rivedere le tue priorità. Non ci credi? Chiedilo a loro, oppure leggi Ritorno al benessere di Biancamaria Cavallini, Board Member & Operations Director di Mindwork.
La sfida iniziale: Mindwork aveva bisogno di una comunicazione visiva capace di unire chiarezza e impatto, per trattare temi seri in modo accessibile e coinvolgente.
I risultati: Redesign della comunicazione sui social: Sono stati creati post che spiegano concetti complessi senza risultare pesanti o noiosi. L’obiettivo? Potenziare la consapevolezza sul benessere psicologico, prima che le persone scappino via con un altro scroll. Progettazione grafica di materiali didattici interni: Materiali formativi chiari e visivamente efficaci sono stati progettati per la formazione interna, eliminando ogni traccia di noia da manuale aziendale. Grafica per eventi: Materiali visivi per eventi sono stati sviluppati per garantire che ogni messaggio fosse percepito forte e chiaro, catturando l’attenzione e trasmettendo i valori di Mindwork senza sbavature. Materiali visivi per i clienti: Documenti, card social e locandine per i clienti sono stati progettati con cura per comunicare in modo efficace e intuitivo, garantendo che ogni pezzo di comunicazione rispecchiasse la serietà del tema trattato, senza sfociare mai nella noia. In sintesi: un mix di contenuti chiari e visivamente efficaci, che ha fatto capire alle aziende una cosa fondamentale: la salute mentale non è più un tema da rimandare.
Chi ha partecipato al progetto: Allegra Caputo
Torino Pride 2023
Il Torino Pride è una delle più grandi e partecipate manifestazioni politiche cittadine a Torino, ogni anno porta in piazza fino a 100.000 persone in un sabato pomeriggio di giugno a manifestare con determinazione e con gioia per i diritti civili di tuttǝ. Fin troppe ancora sono le rivendicazioni inascoltate e le identità invisibilizzate della comunità LGBTQIA+. Per questo il messaggio che il Pride comunica deve essere trasmesso in maniera precisa, dettagliata e di impatto allo stesso tempo. Nel 2023 in quanto membro attivo all’interno dell’organizzazione con competenze grafiche mi sono adoperato per realizzare il poster design.
Concept: Tacchi rotti eppur bisogna andar è il claim del Torino Pride 2023, un chiaro richiamo a concetti di antifascismo ma anche di attivismo nello scendere in strada per manifestare a favore dei diritti civili LGBTQIA+. Il poster design che ho disegnato rende in forma grafica il senso di questa edizione utilizzando uno stile essenziale ma non troppo minimale. Ho poi declinato il design scelto su tutti i supporti di comunicazione, merchandising e elaborati grafici.
Processo: Il progetto ha seguito un processo di sviluppo particolarmente attento alle sue caratteristiche di inclusività e rappresentatività delle cause e le esperienze coinvolte dalla tematica. Dalla ideazione del claim al briefing per lo sviluppo visivo del poster design, il processo creativo è stato condiviso e allargato al gruppo di lavoro più ampio possibile. Seppur l’esecutività del progetto è stata svolta da individualmente da me i passaggi sono stati condivisi regolarmente per poter fare le dovute verifiche e raccogliere i feedback utili a migliorarne il portato comunicativo e l’efficacia nel raggiungere il pubblico più esteso.
Chi ha partecipato al progetto: Luca Minici (grafica), Christian Azzara (copy)
Centro Porto Sicuro
Centro Porto Sicuro è lo sportello di accoglienza e supporto dedicato alle persone LGBTQIA+ che subiscono discriminazioni e violenza per l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Per promuovere le attività del centro antidiscriminazione è stata commissionata una campagna di comunicazione completa su tutta la città tramite affissioni e campagna video.
La campagna di comunicazione: Per sviluppare a tutto tondo la campagna di comunicazione è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare con diverse professionalità coinvolte. I soggetti che hanno prestato il volto per la campagna sono stati trovati collaborando con l’associazionismo locale per trovare persone che rappresentassero soggettività in maniera autentica e che fossero direttamente coinvolte o avessero un collegamento con la comunità LGBTQIA+.
Chi ha partecipato al progetto: Alea Fontana (digital strategy), Luca Minici (grafica), Christian Azzara (copy), Davide Riccio (copy), Antonio Auriemma (social media), Dario Gazziero (fotografia), Studio Luzzitelli Danieli (videomaking), Agostino Porchietto (scenografia).
AIMEN 1 e 2
AIMEN 1 e 2 è l’associazione italiana che si occupa di supportare le persone affette da Neoplasie Endocrine Multiple (MEN), sindromi rare che coinvolgono diverse ghiandole endocrine. L’associazione si impegna a fornire informazioni accurate, promuovere la ricerca e creare una rete di sostegno per pazienti e familiari.
La richiesta: l’associazione necessitava di una presenza online che rispecchiasse la sua missione: offrire informazioni chiare e affidabili, creare una comunità solidale e sensibilizzare il pubblico su queste patologie poco conosciute. Il sito doveva essere accessibile, informativo e facilmente navigabile per utenti di diverse età e competenze digitali.
Il restyle del sito web: abbiamo lavorato per creare un sito che rispondesse a queste esigenze: struttura chiara e intuitiva; design empatico e rassicurante (palette di colori e stile visivo); accessibilità e responsività.
I risultati: il nuovo sito di AIMEN 1 e 2 ha permesso all’associazione di: migliorare la comunicazione con i pazienti e i loro familiari, offrendo informazioni affidabili e facilmente accessibili; rafforzare la propria presenza online, aumentando la visibilità e la consapevolezza sulle Neoplasie Endocrine Multiple; creare una piattaforma che facilita il contatto tra l’associazione e la sua comunità, promuovendo un senso di appartenenza e supporto reciproco.
Chi ha partecipato al progetto: Luca Minici (web design e progettazione).
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