Freelance Manifesto

INCIPIT

Noi freelance ci muoviamo in un contesto precario e estremamente performativo tra le pieghe di una società capitalista che colloca il profitto prima delle persone. Siamo consapevoli che la libera professione non equivale a totale libertà di scelta. La sopravvivenza economica ci può costringere a lavorare per progetti poco etici a spese del benessere collettivo. Sentiamo la responsabilità di ciò che il nostro lavoro produce e moltə tra noi provano sempre più disagio a lavorare in queste condizioni. 

Partendo da qui vogliamo promuovere il freelancing collaborativo dove le persone, a prescindere dai propri job title, si incontrano per confrontare le esperienze, collaborare su progetti e condividere le conoscenze. Siamo consapevoli che anche così il nostro lavoro potrà non essere perfetto ma questo non ci spaventa, al contrario ci spinge a continuare per lavorare e vivere meglio. 

Le cose in cui crediamo

AUTODETERMINAZIONE DEL LAVORO PER SCEGLIERE I PROPRI PERCORSI

Riconosciamo che ogni persona ha esigenze uniche e siamo impegnati a consentire l’autodeterminazione nei propri percorsi professionali. Crediamo che il controllo sul proprio tempo e lavoro sia fondamentale per il benessere e la realizzazione personale.

PLURALITÀ DELLE ESPERIENZE E ACCESSIBILITÀ PER TUTTƏ

Il nostro collettivo abbraccia le soggettività in tutte le sue forme promuovendo un ambiente plurale e condiviso in cui ogni voce trovi spazio ed espressione. Vogliamo che ogni esperienza e ogni spazio possano essere equamente e totalmente accessibili a tutte le persone.

PERFORMATIVITÀ SOSTENIBILE PER UN SANO EQUILIBRIO VITA LAVORO

Ci sforziamo di realizzare il nostro potenziale creativo e professionale senza compromettere il benessere psicofisico personale e l’ambiente. Promuoviamo messaggi e pratiche per garantire che il nostro lavoro non sia solo efficiente ma anche sostenibile.

CLIMATE FREELANCING PER IL NOSTRO FUTURO E QUELLO DEL PIANETA

Il cambiamento climatico è una minaccia globale che richiede azioni immediate. Ci impegniamo a sostenere l’ambiente cambiando le nostre pratiche di lavoro e riducendo al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività per contrastare il cambiamento climatico.

TRANSFEMMINISMO E AUTODETERMINAZIONE DEI CORPI

Consideriamo i ruoli di genere come una costruzione sociale che può diventare strumento di oppressione e promuoviamo l’autodeterminazione dei corpi al di fuori dei canoni precostituiti. Sosteniamo i diritti delle persone LGBTQIA+, la liberazione dai generi e dal patriarcato.

ANTIRAZZISMO E ANTIFASCISMO IN TUTTI I NOSTRI PROGETTI

Ci opponiamo a qualsiasi forma di razzismo, xenofobia e fascismo. Condanniamo le pratiche fasciste, coloniali e violente messe in atto ancora oggi da molti governi. Ci impegniamo per creare spazio nel nostro lavoro a messaggi e pratiche anti-discriminatorie.

AUTOMAZIONE DEL LAVORO PER RIPRENDERCI IL NOSTRO TEMPO

Promuoviamo l’automazione del lavoro per liberare tempo e risorse preziose, migliorare la qualità del lavoro e consentire alle persone di concentrarsi su attività creative e significative. Ci impegniamo a sostenere un progresso tecnologico che non lasci nessunə indietro.

come vogliamo realizzarle

CREARE SPAZI COLLETTIVI

Vogliamo promuovere spazi di discussione e supporto tra pari che aiutino le persone freelance a comprendere meglio le proprie esigenze, abilità e valori personali, consentendo loro di prendere decisioni professionali consapevoli e in sintonia con il loro benessere.

DARE RILEVANZA ALLE COMUNITÀ 

Vogliamo collaborare con le persone per dare voce alle comunità meno rappresentate e promuovere una partecipazione attiva tramite progetti e iniziative che coinvolgano e supportino direttamente queste comunità generando un accrescimento sociale.

PESARE MENO SUL PIANETA

Vogliamo impegnarci a implementare pratiche eco-sostenibili nelle nostre vite e nel frutto del nostro lavoro imparando a monitorare il nostro impatto e mettendo in discussione i nostri comportamenti e i metodi di produzione che alimentiamo con le nostre scelte.

RIVEDERE LE NOSTRE ABITUDINI

Ogni persona del collettivo è incoraggiata a rivedere le proprie pratiche e a identificare le aree in cui possono migliorare la sostenibilità e l’etica. Cerchiamo di raccogliere e diffondere risorse e linee guida per aiutare le persone freelance a rivedere le proprie abitudini.

COLLABORARE TRA FREELANCE

Promuoviamo la collaborazione tra i freelance dentro e fuori il collettivo. Vogliamo creare un ambiente in cui le persone freelance possano sostenersi a vicenda e lavorare insieme a progetti di valore interpellando le proprie competenze e conoscenze.

DIFFONDERE LA CONOSCENZA

Vogliamo raccogliere le conoscenze e le risorse disponibili all’interno del collettivo per renderle consultabili a chiunque attraverso guide, strumenti, best practice e mentoring. Vogliamo condividere informazioni utili e promuovere l’accesso equo alla conoscenza.

Obiettivi e azioni

Questi sono i nostri valori e i passi concreti che intendiamo intraprendere per tradurli in azioni significative. I nostri obiettivi sono:

  • creare spazi per freelance nei quali chiunque lo desideri possa prosperare nella propria individualità traendone beneficio per sè e per lə altrə;
  • ricercare progetti di valore sul quale collaborare insieme per far in modo che il nostro lavoro generi anche un accrescimento sociale;
  • sensibilizzare i soggetti e le aziende che ne hanno più bisogno a rivedere le proprie pratiche in chiave di sostenibilità e benessere collettivo.

DISCLAIMER: Questo documento, come l’indirizzo della nostra azione, è in continua evoluzione, non è infallibile, prende vita dalle nostre esperienze e si trasforma con noi. Vogliamo migliorarlo nel tempo insieme a chi vorrà collaborare e condividere questo percorso.

COSA NE PENSI DEL MANIFESTO?