Nella nostra azione di collettivo abbiamo due grandi aspirazioni: trovare progetti di valore su cui lavorare insieme e riunire le persone freelance su valori e bisogni comuni. Vogliamo fare la nostra parte come collettivo e per questo abbiamo pensato ad alcune proposte e azioni da mettere in campo.
Chi cerca collaborazioni
Ampliare la rete tra persone freelance è uno dei nostri primi obiettivi. Capita spesso di lavorare insieme su progetti o promuoverci reciprocamente presso lə nostrə clienti. Questo avviene sempre dopo un percorso di conoscenza dove scambiamo esperienze, competenze e lavori.
Chi cerca mentoring
Pensiamo che condividere conoscenza ed esperienze sia una delle migliori pratiche di freelancing. Vogliamo dare e chiedere alle persone freelance di fare mentoring peer to peer. Parlaci del tuo progetto, saremo felici di confrontarci condividendo le nostre esperienze.
Chi cerca networking
Vogliamo incontrarci, abbiamo bisogno di condividere del tempo insieme per parlare di noi, di cosa pensiamo e di come lavoriamo. Facciamo spesso incontri dal vivo e attività insieme dove approfondire temi e conoscerci, in futuro ci auguriamo possano essere anche in remoto.
Chi non da dove e come iniziare
Ci rivolgiamo alle persone freelance ma non solo. Vogliamo dare supporto a chi ha interesse a iniziare una carriera freelance o ci sta anche solo pensando. Ci sono diversi modi di lavorare e pensiamo che il freelancing non sia una meta ma un percorso. Condividiamolo insieme!
Come partecipare alla vita del Collettivo
Partecipa agli incontri organizzati da Freeco a Torino. Verifica gli eventi sul sito e sui social. Gli incontri sono informali e prevedono discussioni e momenti sociali. Nel futuro, potremmo organizzare incontri online o in altre città.
Proponi un articolo su un tema che ti appassiona. Lo valuteremo e, se necessario, ti supporteremo nella scrittura o revisione. Se il tema incontra lo spirito del collettivo, lo pubblicheremo sul sito attribuendoti i credits.
Invia i dettagli del tuo progetto. Se interessante, faremo un incontro specifico per discuterne insieme. Se poi l’interesse viene confermato ti metteremo in contatto con le persone della rete di Freeco disponibili e compatibili.
Proponi aggiunte o modifiche al manifesto sono benvenute. Valuteremo se rispettano lo spirito e la mission di Freeco. Prevediamo un incontro nel 2024 per aggiornare il manifesto con il contributo di chi è interessato.
Se sei in cerca di aiuto o informazioni su come gestire la tua professione da freelance, prenota lo sportello freelance. Saremo felici di condividere le nostre conoscenze e il nostro supporto, se possibile. Insieme possiamo aiutarci reciprocamente.
La formazione reciproca è un’opportunità. Chiedi aiuto per apprendere nuove competenze oppure mettile a disposizione. Se possibile, ti metteremo in contatto con chi può offrire o desiderare una consulenza personalizzata.
Se hai un tema che pensi possa essere di interesse comune proponilo. Potremmo cercare una persona che ci faccia formazione in merito oppure potresti essere tu a proporti di farlo. Condividiamo il sapere tra di noi.
Seguici su Instagram, Linkedin e Facebook. Aggiungi il nostro sito ai preferiti per tutte le informazioni e iscriviti alla newsletter. Stiamo lavorando a strumenti futuri per rendere il nostro sito più interattivo e le nostre attività accessibili ovunque.
Sei unə freelance? Contattaci
Ehi! Il Collettivo Freeco è ancora un work in progress ma stiamo per mettere in moto le nostre prime azioni. Nel frattempo perché non iniziare a conoscersi? Scrivici, siamo curiosə di sentirti!