Chi siamo

Il contesto in cui ci muoviamo è precario, estremamente performativo, e spesso ci costringe a scelte professionali poco etiche a scapito del benessere collettivo e individuale. Per questo motivo, Collettivo Freeco si propone come un movimento di freelancing collaborativo che promuove autodeterminazione, pluralità, sostenibilità ed etica lavorativa.

Il nostro obiettivo è ambizioso: riscrivere le regole del freelancing. Promuoviamo la collaborazione anziché la competizione, il benessere collettivo invece del profitto individuale, per generare un vero cambiamento nella comunicazione. Tuttavia gli ostacoli sono concreti: il capitalismo che valorizza il profitto sopra le persone, il dilemma tra progetti etici e sopravvivenza economica e la sfida di promuovere percorsi collettivi in un mondo individualista.

La soluzione passa attraverso azioni concrete: creiamo spazi di discussione e supporto, collaboriamo su progetti di valore, promuoviamo pratiche sostenibili, diffondiamo la conoscenza e, soprattutto, abbattiamo le paure. Collettivo Freeco vuole essere un punto di riferimento per chi cerca di unire forze e competenze per un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Se sei unə freelance che aspira ad altri obiettivi oltre al giusto guadagno e credi che il tuo lavoro possa contribuire a un mondo migliore, Collettivo Freeco è il luogo dove la tua visione può diventare realtà: “cambiamo il mondo, un progetto alla volta.”

Alea Fontana

Genitore 1

Sognatrice e digital strategist. Ama l’arte e le avanguardie del ‘900, ha sempre tante idee, ma alle volte confuse. Segni distintivi: Ama parlarti dei suoi sogni, rigorosamente di fronte a del vino. Gioca a League of Legends. Regina degli aperitivi.

Luca Minici

Genitore 2

Grafico e web designer. Calabrese fuori e sabaudo nel cuore, ama la fotografia e da anni si impegna nella causa e le lotte della comunità LGBTQIA+. Segni distintivi: Spritz Campari addicted. Compositore di meme. Lo trovi in Vanchiglia.

Pasquale Caiazzo

Digital consultant. Viaggiatore incallito, riuscirà ad incantarvi con le sue storie in giro per il mondo. Chiedetegli di quella volta in cui ha camminato chilometri in infradito. Segni distintivi: Poliedrico. Lo trovi ad Asti (pochissimo). 50% Italia / 50% Somalia.

Allegra Caputo

Graphic e Visual Designer. Da Gallipoli con furore, è la persona che riuscirà a rendere concreta ogni tua idea attraverso la comunicazione visiva. Segni distintivi: PTN addicted, ma non vuole che si sappia. Detesta le battute sul suo nome. 

Collettivo di freelance

Immagina un posto dove la tua passione per la comunicazione e le strategie digitali può davvero fare la differenza. Fantascienza? Forse, ma Freeco vuole essere il collettivo di freelance che lo rende realtà. Ma aspetta, non siamo solo un mucchio di persone serie e concentrate sul lavoro: amiamo ridere, scherzare e soprattutto incontrarci e confrontarci. Ci vediamo per uno spritz?

Per aziende e organizzazioni

Cerchiamo aziende responsabili, organizzazioni non profit, agenzie amiche, realtà commerciali e non che abbiano a cuore le sorti del pianeta e delle persone che lo abitano. Può sembrare complicato ma il nostro sogno e lavorare insieme per migliorare abitudini e contenuti delle strategie di comunicazione delle realtà, piccole o grandi che siano. Che dici, ci proviamo?

In cosa crediamo

Guadagnare è sempre giusto e gratificante ma crediamo in una funzione più ampia del nostro lavoro. Per noi la nostra professione è anche un mezzo per generare cambiamento, ogni scelta che prendiamo può avere un impatto nel mondo e per questo, come collettivo di freelance, dedichiamo molto spazio ai progetti di valore, compatibili con ciò in cui crediamo. Proviamo a cambiare la comunicazione, un progetto alla volta.